Dati e osservazioni sul mercato digitale del turismo in Italia nel 2018

Dati e osservazioni sul mercato digitale del turismo in Italia nel 2018

I risultati della quinta edizione dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo mostrano che nel nostro Paese il mercato digitale turistico è in continua crescita e contribuisce per un quarto al valore complessivo del settore turistico (14,2 miliardi di euro su 58,3).

Inoltre, sono delineati i trend e i principali scenari del futuro digitale del turismo, che mostrano un maggior protagonismo del mobile e l’uso sempre più diffuso di chat e di realtà aumentata e virtuale.

Tutti gli attori della filiera dovranno aggiornare le competenze per prepararsi nella maniera migliore alle sfide da affrontare nei prossimi anni.

Assintel Report 2020 - Il mercato ICT e l'evoluzione digitale in Italia

Assintel Report 2020 - Il mercato ICT e l'evoluzione digitale in Italia

Lo scorso ottobre è stato presentato l’Assintel Report 2020, la ricerca elaborata da IDC Italia con CFMT (Centro di Formazione Management del Terziario) che espone l’andamento del mercato ICT e digitale nel 2019 e le previsioni di spesa 2020 delle imprese italiane per classe dimensionale, settore e area geografica.

I dati raccolti disegnano un quadro di crescita della spesa in innovazione nel nostro paese, che però non sembra ancora riuscire a stare al passo con i leader del progresso tecnologico europeo.

Punti critici rimangono la carenza delle competenze, la persistenza di un gap tecnologico e di investimenti tra le Regioni del Nord e del Centro rispetto a quelle del Sud e il divario di utilizzo delle tecnologie digitali in base alle dimensioni aziendali, probabilmente per problematiche di fattibilità e costi.