Progetti

Innovalley è la piattaforma di Open Innovation della Val di Sangro

Si configura come una Rete tra professionisti, imprese e Enti Locali (giuridicamente configurata come una rete di imprese mista) e mira a:

  1. sostenere iniziative culturali e formative nel mondo della trasformazione digitale;
  2. attrarre nel territorio le maggiori realtà del panorama nazionale e europeo nel campo dell'innovazione;
  3. far emergere le esigenze del territorio e permettere alle imprese di sviluppare progetti che non potrebbero realizzare singolarmente;
  4. cercare di coinvolgere tutti i "talenti" nativi del Territorio che lavorano, studiano o vivono all'estero, in progetti capaci di generare un impatto positivo nel territorio;

4 Progetti

Innovalley ha perciò deciso di lanciare 4 progetti:

  •  Digital Transformation Programm 4 Innovation Manager
    un percorso formativo pensato e sviluppato con H-FARM, il più grande polo d'innovazione digitale in Italia, per creare la figura degli "Innovation Manager" che poi potranno essere messi a disposizione delle imprese del territorio.
    Partner: H-FARM Education e Tecseo
  •  EU Industry Week
    Organizzazione dell'evento Human FaCHtory, iniziativa locale nell’ambito della Settimana Europea dell'Industria. La fabbrica del futuro e la creazione di luoghi di lavoro con l'uomo al centro i temi principali dell’evento, tenutosi a Pescara il 22 Febbraio 2019.
    Partner: Commissione Europea, Parlamento Europeo, Enterprise Europe Network della Camera di Commercio Chieti Pescara, Sinloc, SAP, Adecco e American Express e le migliori Start-Up Abruzzesi.
  •  Piattaforma di Open Innovation INNO-
    Creazione di una piattaforma web che permetta di tracciare l'ecosistema dell'innovazione digitale nei vari territori, a partire dalla Val di Sangro, e che diventi uno strumento per la condivisione di problemi/soluzioni che i vari attori (imprese, università, centri di ricerca, professionisti) offrono al territorio.
    Partner: Enterprise Europe Network e MS3
  •  Progetto HR4Abruzzo
    Implementazione della piattaforma INNO- con la possibilità di coinvolgere le risorse e le esperienze dei giovani del territorio che hanno dovuto espatriare o che lavorano all'estero, per contribuire al sostegno o allo sviluppo dei progetti del territorio.
    Partner: IDP Europa e Fondazione Hubruzzo.
progetti img

Work in progress

La Rete Innovalley sta sviluppando anche il progetto strategico per il recupero di un immobile dismesso per poter localizzare gli spazi dedicati alle proprie attività, fortemente orientati alla logica dello smart working e del lavoro flessibile.

Innovalley: Social & Digital hub d'Abruzzo

Valorizzare il territorio con l’innovazione: come facciamo

Il contesto

La Val di Sangro, in Provincia di Chieti, è la più importante zona industriale del centro-sud Italia

Il progetto

Innovalley è una piattaforma di Open Innovation: una rete tra professionisti, imprese e enti locali

Gli obiettivi

Coinvolgere, sviluppare, produrre innovazione tecnologica e sociale è la missione di Innovalley
1