Il MiSE lancia gli Accordi di Innovazione

Il MiSE lancia gli Accordi di Innovazione

Gli interventi sono diretti a sostenere interventi di rilevante impatto tecnologico in grado di incidere sulla capacità competitiva delle imprese anche al fine di salvaguardare i livelli occupazionali e accrescere la presenza delle imprese estere nel territorio nazionale.

BREVETTI +

BREVETTI +

 

A partire dalle 12.00 del 28 settembre 2021 riapre lo sportello per gli incentivi di “Brevetti ”, rifinanziato con 23 milioni di euro dal Decreto Direttoriale Mise del 13 luglio 2021.

 

Promosso dal Mise - Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi - l’incentivo è gestito da Invitalia e punta a sostenere la competitività delle Pmi attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei brevetti più attuali sui mercati nazionali e internazionali e dei progetti che derivano dai risultati della ricerca pubblica e privata.

 

Brevetti è finalizzato all'acquisto di servizi specialistici per la valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato.

E-WOMEN LAB: progetto con e-Bay per 40 imprenditrici

E-WOMEN LAB: progetto con e-Bay per 40 imprenditrici

 

Nasce il progetto «E-WOMEN LAB» promosso da e-Bay Italia e Dintec – Agenzia delle Camere di commercio specializzata sui temi dell’innovazione e del digitale – con la finalità di supportare l’imprenditorialità femminile e la presenza di donne in settori STEM.

 

Il Progetto dà l’opportunità a 40 imprenditrici a livello nazionale di realizzare un percorso di qualificazione ed aggiornamento professionale sul tema dell’e-commerce e di beneficiare di un supporto tecnico per l’apertura di un negozio virtuale su e-Bay.

Premio Mirabilia Top of the PID 2021: 3000 euro per le imprese più innovative nel turismo

Premio Mirabilia Top of the PID 2021: 3000 euro per le imprese più innovative nel turismo

 

Ritorna il premio "Top of the PID Mirabilia" che, con la nuova edizione 2021, punta a premiare le imprese che hanno sviluppato o stanno realizzando progetti di innovazione digitale, prodotti, applicativi o soluzioni tecnologiche per favorire e valorizzazione mete e attrazioni meno conosciute e la ripartenza dell’economia del turismo.

 

C'è tempo sino al 3 settembre per presentare le candidature. L'iniziativa, arrivata alla seconda edizione, è frutto della collaborazione tra i PID (punto impresa digitale) di 17 Camere di Commercio italiane e l’Associazione Mirabilia Network.

Accelerate in Israel 3rd Edition

Accelerate in Israel 3rd Edition


Disponibile un budget di 400.000€ nell’ambito del “Global Startup Program” di Israele, sostenuto dall’agenzia ICE, per l’accelerazione di tecnologie innovative, nell’ambito di mobilità, ambiente e Smart Cities.

 

“Accelerate in Israel 3rd Edition” è lo strumento di sostegno dedicato alle start-up italiane finanziato nel quadro dell’Accordo di Cooperazione scientifica tecnologica industriale Italia-Israele. Il Programma, che vede una collaborazione ormai consolidata con la Camera di Commercio e Industria Israele-Italia e con Intesa Sanpaolo Innovation Center, prevede un finanziamento di 12.000 euro per le start-up che aspirano all’internazionalizzazione. Il finanziamento è inteso come contributo a fondo perduto per i servizi offerti dall’acceleratore e per le spese relative al periodo da trascorrere in Israele.